Quanto dura un telaio inciso? Cos’è il catalizzatore?

Salve, ho una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: il telaio emulsionato, una volta inciso, si conserva come tale o si deteriora in un mese?! Ho notato un prodotto per “fissare” i telai, sul Vs sito, nel caso un telaio “fissato” con questo prodotto, quanto può durare?! Fondamentalmente, avrei l’esigenza di serigrafare due loghi su diversi capi (t shirt uomo, donna, canotte, forse jeans..), pochi capi alla volta ma in un arco di tempo molto lungo…Grazie!

mirko cirelli, ferrara

Il telaio inciso si conserva indefinitamente: lo può tenere sullo scaffale per anni. I telai si deteriorano soltanto usandoli. Tuttavia, se usato correttamente e se liberato con cura dall’inchiostro dopo ogni utilizzo, un telaio serve per qualche migliaio di tirature.

Il prodotto che “fissa” il telaio è un catalizzatore: si applica sul telaio dopo averlo inciso per renderlo più resistente agli inchiostri a base acqua.

Un telaio catalizzato non è più recuperabile, cioè non si può più sciogliere la gelatina con un prodotto di strippaggio.

Tuttavia, utilizzando una buona emulsione per ink a base acqua, o universale, è superfluo catalizzare il telaio, a meno che non si prevedano tirature a 5 zeri.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia