Pellicole serigrafiche e giusta frequenza del retino

Pellicole serigrafiche e giusta frequenza del retino
Io produco da me le pellicole, utilizzando una stampante postscript. Realizzo un gradiente, o comunque un’immagine non a tinta piatta ed imposto sul driver della stampante, nel mio caso Corel, frequenza retino 55 ed angolo 45 (corrispondente al colore nero), per un telaio a 43 fili, mentre per un 77 fili fino a 120 utilizzo frequenza retino 75 angolo sempre 45. In genere non ho effetto Moirè. Ma queste impostazione è corretta? E nel caso, come ricavo queste impostazioni matematicamente?

Roberto, Napoli

La retinatura con la giusta frequenza dipende dal rapporto tra frequenza del punto (appunto) e numero di fili/cm del telaio.

Non è possibile avere una incisione “leggibile” con un telaio a 43 fili e 55 LPI, in quanto il rapporto tra risoluzione e apertura di maglia non è congruo. Un 43 fili ha una apertura di maglia troppo grande per il punto generato a 55 LPI, quindi non è possibile riprodurlo correttamente.

La domanda: perchè un mezzotono su un 43 fili? Un retino a 43 fili non ha senso, a meno che non si vogliano fare delle stampe alla Andy Warhol, con punti a una risoluzione di 15-20 LPI.
55 LPI è la risoluzione giusta per i 120 fili.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia