Come posizionare le pellicole sul telaio nella serigrafia a più colori

Come posizionare le pellicole sul telaio nella serigrafia a più colori
Stampo con colori ad acqua e telai da 55 fili, per ora ho sempre fatto a 1 colore, ora ho però comprato una giostra a quattro braccia. Dovrei centrare il più possibile i negativi sui 4 telai, per poi aggiustarli il meno possibile una volta inseriti nella macchina, come posso fare?

Francesco, Milano

Di norma quando si stampa a più colori, ciascuna pellicola relativa a ciascun colore è dotata di 6 crocini, 3 in alto e 3 in basso, per centrare i colori in fase di stampa. I crocini vengono posizionati in fase di separazione dei colori.

Questi crocini possono essere usati come riferimento per posizionare ogni pellicola sul telaio: è sufficiente misurare la distanza dei crocini dalla cornice e quindi fissare la pellicola sul telaio con nastro adesivo trasparente.

Per rendere l’operazione ancora più veloce e precisa si possono aggiungere sul file altri quattro crocini, esattamente in corrispondenza degli angoli interni della cornice del telaio.
In questo modo sarà sufficiente posizionare ogni pellicola sul rispettivo telaio in modo che i crocini più esterni corrispondano con i quattro angoli del telaio.

A fronte di un consumo di pellicola lievemente superiore, procediamo con maggior precisione e velocità anche in fase di messa a registro dei telai.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia