Come iniziare un’attività di stampa e serigrafia ambulante

Come iniziare un’attività di stampa e serigrafia ambulante
Ho deciso di iniziare un’attività di serigrafia con attrezzature più professionali, (attualmente ho un banchetto da me costruito, una pistola termica, recle, telai,e altri accessori che ho comprato su CPL Fabbrika) per creare un laboratorio e fare vendita da ambulante negli eventi.
1. Quale attrezzatura di base (compreso stampante, scanner) occorre per iniziare a produrre?
2. Essendo “ignorante” in grafica, volevo dei consigli: ci sono dei corsi specifici per l’elaborazione e la preparazioni di file x stampa in serigrafia?
3. Si può fare vendita ambulante senza essere iscritti (come operatori del proprio ingegno)?

Abifè, Matera

Circa il progetto per l’attività di ambulante occorre distinguere tra:

– vendere t-shirt o altro stampate in elevate quantità con un medesimo disegno, e preparate preventivamente in laboratorio

– offrire un servizio di stampa espressa, da file del cliente o tra vari disegni proposti, da fare al momento (10-15 minuti) su ordinazione e in numero di esemplari basso, al limite anche solo un esemplare.

Nel primo caso le occorre un banco da stampa un po’ più perfezionato di quello autocostruito, magari a più di un colore. Oppure un banco Vastex.
In particolare il secondo è un banco modulare, che può crescere, aggiungendo accessori, fino a diventare una giostra una tavola quattro colori.
Per stampare agevolmente in plastisol le occorre poi una buona termopressa o, meglio, un piccolo forno.

Nel secondo caso le occorre invece, da portarsi appresso: un computer, una stampante laser, una termopressa. Il tutto può essere completato da un plotter da taglio.
Il sistema di stampa più appropriato è in questo caso il transfer laser, che consente di ottenere anche una sola stampa, in qualsiasi numero di colori, in pochi minuti. L’investimento necessario, a esclusione del computer, è di circa 900 euro.

Circa i corsi, ne vengono periodicamente tenuti nel nord Italia, a Cuneo dal serigrafo Angelo Barzaghi. Le consiglio comunque di leggere tutto ciò che riguarda la preparazione del file e la separazione dei colori nell’ottimo libro Manuale Pratico di SerigrafiaLì tutto è spiegato passo passo con foto e disegni, in modo molto chiaro.

I permessi per poter partecipare alle fiere e ai mercati: è una materia complessa e non sono in grado di darle informazioni attendibili. Le consiglio di rivolgersi a una associazione locale, (Confcommercio – CNA) dove le daranno tutta l’assistenza necessaria.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia