Neon UV abbronzanti e incisione del telaio serigrafico

Neon UV abbronzanti e incisione del telaio serigrafico
Il mio dubbio più grande riguarda la luce più adatta per impressionare il retino e, leggendo i vari articoli sul sito, sembra che la lampada migliore sia quella a luce UV, solo che al momento i prezzi sono inaffrontabili per le mie tasche.
Oggi però in un mercatino dell’usato ho trovato una lampada UV a neon per l’abbronzatura e, con 10 euro, nel dubbio me la sono portata a casa! Non so se è adatta per impressionare un retino, perciò se possibile vorrei un suo parere.

Stefano, Ferrara

Per dare un parere preciso sarebbe necessario conoscere la lunghezza d’onda dell’emissione UV di questa lampada. La lunghezza d’onda a cui reagiscono le normali emulsioni diazo è da 350 a 430 nanometri.

In prima battuta mi pare che la potenza di questa lampada sia veramente modesta e perciò, anche se la lunghezza d’onda fosse quella giusta, occorrerebbe un lungo tempo di esposizione per impressionare il telaio. In più le lampade abbronzanti, per non essere nocive, emettono una luce filtrata.
La lampada per serigrafia, al contrario emette una luce pericolosa per l’occhio umano, ma molto efficace sulla gelatina.

Dato che lei possiede ormai questa lampada, le conviene provarla, così avrà una verifica reale anziché le mie opinioni teoriche. Non ho idea, però, del tempo di esposizione necessario. Può provare 15 minuti a 1 metro e mezzo di distanza dal telaio e verificare l’effetto. Le consiglio, a ogni prova, di variare in più o in meno del 100%.

In alternativa può usare una comune lampada alogena a luce bianca da 500Watt di potenza (circa 30 euro nei bricocenter, compreso la base di appoggio) e la speciale emulsione universale QLT, che reagisce bene anche alla luce bianca.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia