Consigli per lavorare con emulsione QLT pronta all’uso

come incidere un telaio serigrafico
Ho acquistato l’emulsione QLT circa una settimana fa e ho provato a incidere due/ tre telai con una lampada a led da 36w e 4000k vicina 8 cm dal telaio, per un tempo complessivo di 50 minuti.
Il risultato è che quando lavo il telaio il disegno fa difficoltà ad aprirsi all’inizio e poi grattando un po’ con lo spazzolino si apre, ma si scioglie anche la gelatina impressionata, perdendo così la forma del disegno. Cosa posso fare? La gelatina è scaduta?

Luca

La gelatina QLT che lei ha acquistato non è assolutamente scaduta.
C’è la possibilità che, nel suo laboratorio, la gelatina abbia preso luce e si sia deteriorata, ma lei stesso, ripercorrendo mentalmente le procedure eseguite, potrà valutare questa possibilità.
Comunque, con ogni probabilità, il motivo del problema è un’esposizione eccessiva: non sono in grado di stabilire a tavolino quale deve essere l’esposizione corretta per la sua lampada a LED, ma francamente 50 minuti mi sembrano davvero troppi.

Altro elemento importante: nello sviluppo del telaio non ci si aiuta MAI con spazzolini, spugne o attrezzi similari: la gelatina, se correttamente esposta, deve venire via da sola dopo 2-3 minuti di lavaggio a pressione moderata.
Un altro particolare: 8 cm di distanza tra il telaio e la lampada sono troppo pochi: la lampada in questo modo non riesce a illuminare il telaio in modo uniforme. Porti la distanza ad almeno 50 cm.

Le consiglio di provare con un’esposizione di 20 minuti, di sviluppare e osservare se la gelatina si stacca regolarmente, si stacca anche dove non c’è il disegno, o non si stacca per niente.
Se non si stacca per niente dovrà ridurre ancora il tempo. Se si stacca anche dove non c’è il disegno dovrà invece aumentare di circa il 20% , e perciò portare l’esposizione a 24 minuti.

Il fatto che la gelatina QLT non cambi colore dopo l’esposizione è corretto: la QLT non ha diazo e perciò è sempre colorata di blu, prima e dopo essere stata esposta.

Le consiglio anche, per avere un’immagine ben definita lungo i contorni, di curare particolarmente l’adesione tra la pellicola e il telaio. In caso contrario la luce parassita gira attorno al disegno della pellicola e impressiona la gelatina anche nelle zone del disegno.

Altro consiglio: tutte le operazioni di emulsionatura e incisione devono essere fatte in luce attenuata: la QLT è molto sensibile anche alla luce bianca.

Ultimo consiglio: controlli che la pellicola sia stampata con un nero veramente coprente; in caso contrario la luce passa attraverso il disegno e indurisce la gelatina.

Vedi Anche:

COMMENTA E CONDIVIDI

Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi?

SCRIVI QUA

Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati?

PARTECIPA AL FORUM

Mi sono accorta che impressionando il telaio - utilizzo una lampada a luce alogena da 500w più o meno ad...

Quali sono gli inchiostri migliori da usare per un evento di serigrafia dal vivo su t-shirt? Ragionandoci credo che gli...

Vorrei specializzarmi nella stampa su carta con inchiostri base acqua, però nelle ultime stampe sto avendo qualche problema. L'inchiostro che...

Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi...

Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente...

Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo...

Volevo qualche vostro consiglio sui tempi di esposizione dell'emulsione Screen sol RM BLU lo faccio asciugare a temperatura ambiente o...

Volevo sapere la differenza tra telaio inciso ed il telaio emulsionato ed inciso. Ho letto che il telaio inciso dura...

Dopo aver spalmato la gelatina (la QLT) sul telaio e dopo averlo fatto asciugare, l'ho metto per 80 secondi sul bromografo dotato...