Come creare pellicole per la tampografia

Come creare pellicole per la tampografia
Per lavoro necessito di preparare degli impianti per realizzare pellicole per la tampografia. Ci sono dei parametri da tener in considerazione per ottenere un buon risultato? Ovvero svuotamento di curve per evitare un esubero di colore? Attualmente chi mi fornisce le pellicole me le fa con un retino di 54 punti.

Cecilia, Macerata

Occorre innanzitutto distinguere tra:
– stampe in tampografia a tinte piatte
– stampe in tampografia in scala di grigi

Nel primo caso la pellicola, e quindi il file che la genera, deve tassativamente essere in nero pieno 100%. Perciò non è per niente necessario aggiustare le curve di livello.
In questo caso per incidere il clichè si procede con le due classiche esposizioni: la prima con la pellicola contenente il disegno. La seconda senza la pellicola e con un retino piatto 90% a 120 linee/cm.

come fare pellicole per tampografia

Nel secondo caso occorre uscire con la pellicola già retinata e le 54 linee sono corrette, anche se potrebbero essere notevolmente aumentate, a condizione di disporre di una stampante in grado di riprodurle.
E’ sufficiente una sola esposizione, a condizione che nel disegno non esistano zone con nero pieno.
Lavorando con le curve di livello bisognerebbe costruirsi un’immagine con un range di densità tra il 5% e il 90%

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Se il cliché tampografico presenta alcuni dossi che rovinano la stampa Le chiedo un informazione sui clichés tampografici. È possibile che sul cliché, una volta effettuata la pulizia con l'alcol, si accentuino dei leggeri "dossi" che al passaggio della tazza si sporcano, rovinando poi le mie lavorazioni ? Il mio probl...
Tampografia: quali inchiostri usare per personalizzare le penne? Quale dei vostri inchiostri per tampografia mi consigliate per personalizzare penne? Sono colori pronti all'uso? Luca Per la stampa su penne in plastica (di solito si tratta di pvc) va bene un inchiostro tampografico monocomponente come il 4-PAD. ...
Come stampare sulle stanghette degli occhiali senza più problemi Con la macchina tampografica manuale è possibile stampare sulle stanghette degli occhiali e sulle lenti? Luigi La possibilità di stampare in tampografia sulle stanghette e sulle lenti degli occhiali dipende essenzialmente dalla compatibilità dell'i...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia