Dal frammento all’insieme. Intervista a Sensum Lab

Dal frammento all’insieme. Intervista a Sensum Lab

Un laboratorio “di senso” in cui serigrafia, sartoria e fotografia lavorano armoniosamente per dar vita a progetti creativi di moda artigianale. Entrate con noi nel mondo (tutto al femminile) di Sensum Lab.

Carla, Simona e Alice presentatevi voi ai nostri lettori. Chi siete (quanti siete?) e che cosa fate?
Ciao, ci presentiamo: siamo una moltitudine e cerchiamo continuamente l’armonia fra tutte le identità mixando tutte le abilità.

Come nasce il progetto di SensumLab e perché questo nome?

Il termine Sensum, racchiude in sé tutta la sua filosofia; definisce la parte ancora grezza dell’atto di visione di un individuo. Ha come obiettivo la realizzazione di differenti progetti creativi, basati su regole di condivisione e reciprocità tra artisti di diversi settori, volti a favorire l’artigianalità come principio di qualità.

progetti di moda artigianale a roma

Tre laboratori: serigrafia, fotografia e sartoria. Tutti e tre lavorano in sinergia per 
raggiungere un obiettivo comune.
Qual è questo obiettivo? E’ sempre facile collaborare?

Come appena detto, l’obiettivo è dare forma alle idee, le nostre e quelle dei clienti; essendo in un unico spazio abbiamo la possibilità di confrontarci nell’immediato e contemporaneamente riappropriarci del tempo necessario che lo sviluppo di un lavoro richiede, in tutte le sue fasi.
Ovviamente la collaborazione è un sistema complesso, quindi non facile, ma è il sistema in cui crediamo.

Perché avete scelto proprio la serigrafia per realizzare i vostri progetti di stampa?

Abbiamo scelto la serigrafia artigianale perché è in completa sintonia con il nostro pensiero: è grezza, materica e imperfetta e racchiude in sé un principio di alchimia.

moda artigianale a roma

In molti casi la serigrafia è ancora un processo totalmente artigianale, lo è anche la moda?
Qui da noi è ancora un processo totalmente artigianale, ed anche la moda; crediamo infatti che la moda debba riappropriarsi del suo significato originario: proprio “modus”, ritmo, melodia, maniera, norma, regola, tempo. Si ritorna così all’unicità dell’essere umano a favore dell’insieme… La nostra linea di collant serigrafati 77DENARI ne è un esempio.

Che cosa succede durante i vostri workshop di serigrafia?

Si spiega in un solo giorno i principi della tecnica, come incidere un telaio, come stampare e gestire il colore, fino a come costruire un tavolo per impressionare e per stampare in casa. In pratica si crea un collegamento tra idee e mani attraverso questa tecnica artigianale antica.

progetti di moda artigianle sensum lab

Acqua o Plastisol?
Acqua, per sempre!

Cosa c’è nei vostri tre laboratori?

La Musica.

sensum lab laboratorio di moda artigianale

Per approfondire:
SensumLab sul web >>
SensumLab su Facebook >>

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Tra arte da indossare e serigrafia virulenta. Intervista a Silvia e Alessandro di Varol Ciao Silvia e Alessandro, presentatevi ai nostri lettori. Chi siete e che cosa fate? Siamo un essere scomposto in due teste, quattro mani e due racle che si aggira tra le nebbie emiliane... Scherzi a parte, lavoriamo spesso in due o più elementi an...
Serigrafia, digitale e ricamo. La nostra intervista a Tommy di Coffeeshirt Ciao Tommy, chi sei e che cosa fai? Presentati tu ai nostri lettori. Ciao, sono il co-fondatore di coffeeshirt e aspirante Mastro-serigrafo dal 2011. Come nasce la Coffeeshirt e perché questo nome? Quanti siete? Coffeeshirt è un laboratorio seri...
Storie di Serigrafi. Le nostre interviste del 2016 Da più di un anno raccogliamo le storie dei serigrafi e stampatori italiani per il nostro blog. Sono storie di bellissime esperienze, laboratori che crescono ogni giorno, storie di vita e di lavoro che hanno entusiasmato noi e i nostri lettori. ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia