Decalcomania su ceramica e tecniche alternative

Decalcomania su ceramica e tecniche alternative

Buongiorno, sono un artigiana e vorrei approfondire la tecnica della decalcomania su ceramica. Mi sapreste dire in breve come funziona e se potete consigliarmi un attrezzatura adatta, tra quelle che avete, che possa stampare sulla ceramica?

Viola

La decalco per ceramica di esegue stampando il disegno su apposita carta transfer, o con tecnica serigrafica, o con tecnica digitale.
La pellicola trasparente della decalco si ottiene stampando con tecnica serigrafica, sopra il disegno, una maschera con liquido a base di collodio.
Le decalco così ottenute, ritagliate, si applicano per scivolamento. Successivamente si cuoce l’oggetto ad alta temperatura.
Sfortunatamente CPL Fabbrika non tratta questo genere di materiali e le conviene rivolgersi ad aziende specializzate nel campo dei colori ceramici .
Alcune aziende, nella zona di Calenzano (FI), sono specializzate nella produzione di decalco per ceramica a partire da file del cliente.

come fare decalcomania su ceramica

Esistono comunque tecniche alternative, che possono essere utilizzate quando la tenuta ai lavaggi e allo sfregamento delle superfici decorate non è essenziale.
Una tecnica è la decalco ottenuta con transfer laser: il disegno viene stampato con stampante laser a colori su apposita carta transfer e quindi trasferito sulla superficie di ceramica.
Per migliorare la resistenza si cuoce a 150°C in forno statico (va bene un comune forno da cucina), oppure si sovra vernicia con tinta trasparente.

Un’altra tecnica è il transfer sublimatico, che si può effettuare solo su ceramiche appositamente trattate con vernice poliestere.
Per ottenere un transfer sublimatico occorre una stampante attrezzata con inchiostro sublimatico, e una termopressa piana o un fornetto 3D, a seconda delle caratteristiche degli oggetti che si personalizzano.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia