Come incidere un telaio con emulsione al diazo e bromografo autocostruito

Come incidere un telaio con emulsione al diazo e bromografo autocostruito

Chiedo consiglio per emulsionare i telai. Avevo un vecchio torchietto e ho installato dei neon UV 8W a distanza tra di loro di 12 cm circa, distanza dal vetro 10 cm. Uso la gelatina al Diazo Texil
Vorrei sapere se devo aggiungere altre lampade o magari avvicinarle e se 8 W sono sufficienti.
Oppure se i neon non sono idonei e se installando normali neon bianchi si riesce a sviluppare e che tempi ci sarebbero.

Antonio

I neon UV, anche se solo da 8 Watt, forniscono la luce adatta alla gelatina Textil HT.
Tenuto conto delle dimensioni e distanze che lei indica, proverei con un’esposizione di circa 5 minuti, per un telaio tesato a 55 fili/cm.
La distanza di 12 cm tra un neon e l’altro è forse un po’ eccessiva: potrebbe aggiungere una fila di 2 neon e ridurre la distanza a 8-10 cm, per ottenere un’illuminazione più uniforme sul telaio.
Oppure portare la distanza del vetro dai neon a 15 cm e aumentare del 10% il tempo di esposizione.

Il tempo di sviluppo della Textil HT è lievemente più lungo rispetto ad altre gelatine al diazo, in quanto si tratta di gelatina molto tenace e resistente.
Normalmente, senza necessità di pompa ad alta pressione, sviluppiamo i telai in 3-4 minuti .

Con le gelatine al diazo e quindi anche con la Textil è del tutto sconsigliabile usare neon a luce bianca, in quanto queste gelatine sono sensibili solo alla luce UV. I tempi diventerebbero dell’ordine di 30-35 minuti e il risultato sarebbe comunque quello di un telaio poco resistente.

Con luce bianca potrebbe usare la nostra gelatina universale QLT, senza diazo è già pronta all’uso.
Il limite di questa gelatina è che resiste agli inchiostri a base acqua solo per circa 200 tirature, poi tende a sciogliersi.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia