Come asciugare un telaio emulsionato in casa

Come asciugare un telaio emulsionato in casa

Volevo chiedere due cose per quanto riguarda l’asciugatura dei telai casalinga. Una volta lavato il telaio con lo sgrassatore universale, prima di iniziare la fase di ingelatinatura volevo sapere se per accelerare i tempi si può usare il phon. Il getto di aria calda o fredda? Una volta stesa la gelatina, volevo sapere se era giusto farla riposare al buio in un armadio con telaio in posizione orizzontale oppure se si poteva utilizzare phon o pistola a caldo per velocizzare i tempi. Uso gelatina QLT.

Chandra

Per asciugare più rapidamente il telaio sgrassato si può usare benissimo un phon ad aria tiepida. Il telaio asciugherà in uno-due minuti.

Tutte le emulsioni serigrafiche vanno manipolate in luce tenue, e a maggior ragione la QLT, che è molto rapida e sensibile.
Per questo è importantissimo che il telaio appena emulsionato sia fatto asciugare nell’oscurità più completa, correttamente in posizione orizzontale lato stampa in basso.

Se vogliamo accelerare il tempo di asciugatura, anziché usare il phon a mano libera sarebbe meglio attrezzare un piccolo armadio con una economica stufetta ad aria calda, regolata a mezza potenza. Infatti l’emulsione stesa sul telaio non deve essere portata a temperature superiori a 35-40°C, altrimenti indurisce.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia