Come personalizzare t-shirt e oggettistica

Come personalizzare t-shirt e oggettistica
Vorrei fare alcune domande su attrezzatura e prodotti per la stampa su T-shirt, cuscini, tazze cover cellulari. Ho una cartoleria e vorrei ampliare i servizi offerti. Quale attrezzatura occorre per fare un servizio di stampa su questi articoli e i relativi materiali di consumo?

Angelo, Trepuzzi

 

L’oggettistica personalizzata si produce normalmente in quantità molto limitate, spesso anche in un solo esemplare.

La tecnica più appropriata ed economica è perciò quella del transfer digitale, che possiamo suddividere in:
transfer laser, adatto a t-shirt bianche o colorate
transfer sublimatico, adatto a tazze, cuscini, cover e altra oggettistica in poliestere o con superficie appositamente trattata.

Il transfer laser necessita di:
– una buona stampante laser (OKI, per esempio) con o senza la possibilità di stampare il bianco;
– una termopressa piana, anche di tipo economico;
– della carta transfer adatta al tessuto.

E’ opzionale un piccolo plotter da taglio, che consente di intagliare scritte o loghi sul vinile termosaldabile colorato, che viene poi trasferito sul tessuto con la termopressa (i tipici numeri sule maglie delle squadre di calcio).

stampare gadget personalizzati

Il transfer sublimatico necessita di:
– una buona stampante sublimatica (Ricoh, per esempio) ;
– una termopressa piana per cuscini e oggetti piani;
– una termopressa per tazze;
– in alternativa alla termopressa per tazze un piccolo forno 3D, in grado di trasferire sia su tazze, sia su cover;
– un rotolino di nastro resistente al calore;
– della carta transfer sublimatica, che è di un solo tipo.

Se ci comunica le sue coordinate complete, (nome dell’azienda, indirizzo preciso, telefono per comunicazioni rapide) molto volentieri le invieremo un preventivo con l’elenco del materiale necessario e i relativi costi.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia