Stampare su cotone. Sublimazione o transfer digitale?

Stampare su cotone. Sublimazione o transfer digitale?
Se effettivamente, come ho capito, la stampa sublimatica è di buona qualità vi chiedo… è possibile realizzarla “a casa”? cosa serve e che costi comporta?
Lavoro in un’azienda e mi è stato chiesto di informarmi sulla cosa. Noi facciamo tutt’altro, ma per esigenze di lavoro stampiamo svariate magliette in cotone all’anno.

Giovanna, Imperia

 

La stampa sublimatica dà risultati di ottima qualità e durevoli, ma ha un limite: si può effettuare soltanto su poliestere, oppure su tessuti opportunamente trattati. E per giunta solo su colore bianco o molto chiaro.
Per questi motivi non è consigliabile sulle t-shirt, che sono per lo più di cotone.

Per trasferire immagini su cotone l’attrezzatura più adatta è costituita da :
– una buona stampante laser a colori
– una termopressa anche di tipo economico
carta transfer laser autoscontornante, oppure non autoscontornante, per tessuti chiari o per tessuti colorati.

L’attrezzatura può essere integrata da un plotter da taglio. Con questo attrezzo, se i disegni sono a uno o due colori con fondi piatti, si può utilizzare il vinile termosaldabile, tagliato a plotter e applicato con la termopressa.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia