Quale inchiostro si usa per fare transfer serigrafico?

Quale inchiostro si usa per fare transfer serigrafico?
Con quali inchiostri si fanno transfer serigrafici? Solo con i Plastisol o posso usarne altri?

Giulio, Ostuni

 

Potenzialmente un po’ tutti gli inchiostri possono essere usati per stampare in serigrafia con il metodo indiretto, cioè il transfer. Quindi puoi usare i Plastisol (ideali per questa tecnica essendo inchiostri che reagiscono al calore e quindi in grado di raggiungere alte performances), gli inchiostri all’acqua (ma attenzione a quali!) e anche quelli a solvente (un po’ tutti in realtà, ma meglio se per tessuti come quelli per nylon, ad esempio).

I prodotti specifici per il transfer serigrafico sono però, proprio i plastisol e quelli all’acqua dedicati, cioè prodotti proprio per questo tipo di funzionalità.
Non tutte le aziende producono inchiostri specifici a questo scopo, quindi solitamente si usa il sistema di adesivizzazione della stampa o si stampa una base adesiva specifica all’acqua per i prodotti a base acqua, plastisol per i plastisol e a solvente per quelli a solvente oppure si  passa l’ultimo colore di stampa (il fondino che andrà ad aderire al supporto per intenderci) in una speciale polvere adesiva con il cosiddetto metodo a spolvero.

La polvere, se tutto è stato fatto correttamente, aderirà all’inchiostro ancora bagnato e asciugherà insieme all’inchiostro per permettere di archiviare i fogli stampati e trasferirli a caldo anche successivamente.
Con la polvere in realtà potremmo stampare qualsiasi tipo di inchiostro per poi trasferirlo a caldo su qualsiasi materiale che sopporti il calore, sempre però passato nella polvere adesiva.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia