Bromografo fai da te e incisione dei telai per transfer serigrafico

Bromografo fai da te e incisione dei telai per transfer serigrafico
Ho un bromografo che mi sono costruito da solo per incidere il telaio per il transfer serigrafico. I faretti sono alogeni. Come si calcolano i tempi d’esposizione? Con gli inchiostri Plastisol che gelatina devo usare?

Lello, Torino

 

Con un espositore fai da te è impossibile determinare il tempo di esposizione per via teorica. Normalmente si procede per tentativi.

Le variabili che determinano il tempo di esposizione sono molte: la potenza delle lampade, la qualità della luce, la distanza delle lampade dal telaio, il tipo di emulsione, lo spessore dell’emulsione, il numero di fili della tela.

Puoi cominciare a fissare la distanza delle lampade dal telaio a 1,5 metri e di non modificarla più. In questo modo abbiamo eliminato una variabile.
Fai una prima esposizione a 4 minuti e sviluppa il telaio. da questo risultato fai le correzioni in più o in meno fino a raggiungere l’obiettivo. Utilizzando un calcolatore d’esposizione si può ottenere il risultato perfino con un solo tentativo.

Con i faretti alogeni consiglio l’emulsione universale QLT, molto rapida e già pronta all’uso.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia