Polvere adesiva fine per transfer serigrafico. Come rimuoverla dalla carta transfer

Polvere adesiva fine per transfer serigrafico. Come rimuoverla dalla carta transfer
Facciamo transfer serigrafico e abbiamo un problema con la polvere adesiva plastica fine. Una volta eseguita la “scrollatura” del foglio, un po’ di polvere resta anche sulla carta siliconata e quando facciamo il trasferimento con la pressa viene trasferito anche un alone di colla che rovina il lavoro. Cosa sbagliamo?

Salvo, Napoli

Se utilizzate la carta transfer e non il poliestere, il consiglio è quello di fare un pre-trattamento in forno della carta neutra prima di stamparla. In questo modo la carta perde tutta l’umidità che inevitabilmente ha accumulato e consente alla colla di staccarsi perfettamente quando scrollate il foglio.

L’umidità, se pur in quantità modeste, crea una sorta di trappola per la colla e la trattiene.
Una volta  il pre-trattata, conservate la carta in un sacchetto di plastica chiuso (potrebbe anche essere un sacchetto per i rifiuti pulito) e prendete i fogli man mano che li dovete stampare; questo manterrà la carta secca e asciutta.

Per fare le cose in modo perfetto, potete procurarvi una spazzola per i vestiti, quelle con le setole morbide, e date un paio di spazzolate prima di trasferire.
Ultima possibilità: aria compressa sparata sul foglio a debita distanza per eliminare gli eccessi di polvere.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia o Transfer: il metodo migliore per stampare su TShirt 100% cotone? Quale è il metodo migliore per avere una stampa ottima e duratura nel tempo in Tshirts 100% cotone? Quali strumenti sono necessari per iniziare in questo percorso? La stampa laser è migliore della stampa digitale ? Cristian Il metodo di stampa su ...
Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia