Termopressa per transfer. Come funzionano elettrocalamita e timer

Termopressa per transfer. Come funzionano elettrocalamita e timer
Ho acquistato una termopressa per fare transfer serigrafico, ma l’elettrocalamita non funziona e sono costretto a tenere manualmente la piastra chiusa. E’ un guasto? Come posso risolvere il problema?


Giovanni, Padova

E’ molto probabile che non si tratti di un guasto ma di un tipico inconveniente dovuto al trasporto.

L’elettrocalamita e il timer della termopressa vengono azionate, quando si abbassa la piastra, da un interruttore magnetico di colore bianco, composto da due piccoli parallelepipedi (cubetti) stretti e lunghi, posti proprio dietro la traversa metallica di colore grigio scuro collegata alla impugnatura. Un cubetto è fissato alla traversa; l’altro è fissato all’involucro di lamiera rossa, che contiene il display e le schede della pressa.

Sovente, a seguito del trasporto, la lamiera rossa si sposta verso l’interno e i due parallelepipedi bianchi dell’interruttore, a piastra abbassata, si trovano o sovrapposti, o troppo distanti tra loro, quindi non si riconoscono e non azionano timer ed elettrocalamita.
Il rimedio consiste nel riportare la lamiera rossa nella corretta posizione. Non è necessario allentare alcuna vite, ma semplicemente fare forza con la mano in basso, spingendo verso l’esterno la parte inferiore dell’involucro.

Un altro accorgimento per fare funzionare correttamente la pressa: agire sulla manopola nera superiore, avvitandola lievemente, per aumentare la pressione tra le piastre a impugnatura abbassata. Solo in questo modo l’elettrocalamita, a fine ciclo, si rilascia e la piastra si solleva automaticamente. In fabbrica la manopola è regolata a pressione “zero”, per facilitare il trasporto.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia