Dipingere a mano sulla carta per transfer serigrafico

Dipingere a mano sulla carta per transfer serigrafico
La carta siliconata può essere dipinta a mano con inchiostri serigrafici per poi essere trasferita su tessuto con termopressa?


Giorgio, Catania

Questa applicazione è fuori dai normali standard e non c’è esperienza in tal senso.
La cosa potrebbe essere possibile, a condizione di imitare in tutti i dettagli una consueta tecnica del transfer serigrafico.

L’inchiostro da utilizzare più adatto è sicuramente il plastisol, che si usa normalmente per i transfer serigrafici.
Per rendere pennellabile il plastisol occorre diluirlo secondo necessità, con apposito diluente Additivo 86.
Se si prevede di trasferire il dipinto su stoffa colorata o scura è opportuno stendere come ultimo colore una mano di fondo bianco.
Naturalmente, per non impastare i vari colori, occorre asciugare con una termopistola o, meglio, con la termopressa, il dipinto prima di stendere il fondo finale.
Dopo steso il fondo, a inchiostro fresco, è necessario distribuire a spolvero la polvere adesiva, esattamente come si fa con i transfer serigrafici.

Se si vuole evitare che il dipinto rimanga appicicoso è opportuno scaldare con termopressa a 100-110°C, per asciugare senza polimerizzare. Il trasferimento su stoffa avviene come per i normali transfer: 160°C per circa 20 secondi. Con questo tipo di carta siliconata lo stacco avverrà a freddo.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia