Transfer Serigrafico. Istruzioni per l’uso

Transfer Serigrafico. Istruzioni per l’uso
Vorrei sapere qualcosa di più sul transfer serigrafico. Quando posso usarlo al posto della serigrafia diretta?

Riccardo, Genova

Il transfer serigrafico è una tecnica di stampa transfer che si avvale di una carta speciale, che viene stampata, in questo caso in serigrafia, e poi trasferita a caldo sul supporto finale, con l’aiuto di una termopressa.
In pratica si riporta l’immagine da stampare sul supporto cartaceo che, a sua volta, verrà applicato a caldo sul capo d’abbigliamento. L’effetto finale può essere coprente oppure trasparente.

Il transfer serigrafico è particolarmente indicato nella stampa in quadricromia di tessuti scuri, poichè non presenta l’iconveniente della serigrafia diretta che necessita sempre di un fondino bianco in caso di quadricromia. Con il transfer serigrafico si possono ottenere grafiche e lochi fedeli all’originale.

Un altro vantaggio di questa tecnica di stampa indiretta consiste nella possibilità di preparare prima le stampe da trasferire e creare così una sorta di piccolo archivio di grafiche, trasferibili sul supporto finale solo all’occorrenza e in pochi minuti.

E’ il tipico lavoro dei piccoli negozi di souvenir che realizzano t-shirt, cappellini e altri oggetti personalizzati con numerose grafiche e in pochi esemplari per volta.

Per fare transfer serigrafico occorre:
– attrezzatura da stampa serigrafica
– fogli di carta transfer siliconata
termopressa

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia