Cosa fa un plotter da taglio?

Cosa fa un plotter da taglio?
Vorrei informazioni sulla carta transfer e il plotter da taglio.

Roberto, Milano

In mancanza di una richiesta più particolareggiata, vedrò di fare una panoramica molto generale sull’argomento.
Il plotter da taglio è in grado di intagliare scritte o immagini provenienti da un file, su svariati supporti.
Il caso tipico è quello dei numeri sulle maglie delle squadre sportive: il plotter taglia il numero, secondo le indicazioni del file, sul vinile termosaldabile del colore che si desidera.
Il vinile ha sul lato interno un sottile strato di colla termosaldabile. Dopo avere effettuato il taglio si posa il numero sulla maglia, si preme con la termopressa alla temperatura di circa 160°C e il numero rimane aderente alla maglia, con ottima resistenza ai lavaggi e alle abrasioni.

Con il plotter si intagliano anche immagini fotografiche, preventivamente stampate su apposite carte transfer. Esiste quasi una carta transfer per ogni tipo di applicazione. La stampa viene fatta con stampante laser (più versatile) oppure inkjet.
Il plotter riconosce l’immagine a partire da crocini di riferimento e intaglia lungo il perimetro.
Quindi si trasferisce nuovamente a caldo con l’aiuto di una termopressa, come nel caso precedente.

Ci sono speciali carte transfer autoscontornanti che non necessitano del taglio a plotter: grazie alle loro caratteristiche si trasferisce solo l’immagine, senza alcuna necessità di intaglio lungo il contorno.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

L’investimento minimo per avviare un laboratorio con termopresse e plotter Buongiorno, io e mia moglie abbiamo deciso di liberare la mansarda per fare un laboratorio di stampa su magliette, cappellini e poi vedremo. L'investimento non deve essere eccessivo perché il lavoro ci impegna abbastanza e quindi il tempo da dedic...
Come stampare su buste in polipropilene Dovremmo stampare buste in polipropilene con grammatura 50 micron. Bisogna stampare sulla parte trasparente e la dimensione dei caratteri è di circa 4 mm: la data di scadenza è lunga circa 2 cm, di 3 mm il lotto, lunghezza 1,5 cm. Non abbiamo ma...
Come realizzare spille e magneti tondi personalizzati Io sto cercando una macchina per realizzare spille tonde di diverse dimensioni. Potete aiutarmi e dirmi cosa mi servirebbe e quanto andrei a spendere per acquistarla? Federica Per realizzare spille e magneti tondi di diverse misure le...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia