Come personalizzare automezzi con il vinile autoadesivo o il water transfer

Come personalizzare automezzi con il vinile autoadesivo o il water transfer
Quale inchiostro è più idoneo per fare serigrafia su carrozzerie di automezzi?

Alessio

Si dovrebbe usare un inchiostro a base solvente e la scelta dipende dal tipo di vernice usata in carrozzeria per coprire il supporto (nitro, acqua, UV, ).
Comunque non è conveniente serigrafare sugli automezzi in quanto difficilmente si hanno disponibili superfici piane.

Il metodo più frequentemente utilizzato è quello del vinile autoadesivo: si taglia il disegno a plotter e si applica aiutandosi con un phon, per ammorbidirlo e aiutarlo a seguire le curvature della carrozzeria.

Se la decorazione ha l’aspetto di una textura sta prendendo campo la tecnica del Water Transfer: si acquistano speciali pellicole già pronte, si immerge la parte da decorare in una particolare vasca contenente acqua a temperatura costante e si trasferisce la pellicola sul supporto, che la riceve.
Con questo metodo si decorano cerchioni, cruscotti, e intere parti di auto.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Stampa con Termopressa: i materiali termoadesivi rilasciano sostanze nocive? Quali rischi per la salute e quali prodotti nocivi si sviluppano nelle operazioni di stampa con termopresse manuali di capi di abbigliamento per lavoro (esempio: magliette, giubbetti, ecc.)? Felice, Camaiore Per quanto è nelle nostre conoscenze, i ...
L’investimento minimo per avviare un laboratorio con termopresse e plotter Buongiorno, io e mia moglie abbiamo deciso di liberare la mansarda per fare un laboratorio di stampa su magliette, cappellini e poi vedremo. L'investimento non deve essere eccessivo perché il lavoro ci impegna abbastanza e quindi il tempo da dedic...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia