Come fare stampa sublimatica su quadranti di orologi

Come fare stampa sublimatica su quadranti di orologi

Ho scoperto su internet la stampa per sublimazione e l’ho trovata estremamente interessante! Quello che devo fare io è stampare su quadranti per orologi, vorrei alcune informazioni riguardo a questa tecnica, sapere qual è il costo complessivo per l’apparecchiatura.

Mauro, Strada in Chianti

La tecnica della sublimazione produce risultati di notevole qualità, ma l’inchiostro sublimatico aderisce soltanto su supporti di poliestere, oppure su supporti appositamente trattati con uno strato sottile di poliestere.

Nel suo caso specifico, quadranti di orologi, occorre superare alcune difficoltà:
– trattare il quadrante con spray al poliestere
– trattandosi di transfer, occorre posizionare con estrema precisione la carta che contiene il decoro sopra al quadrante, e farla aderire perfettamente a questo. Per ottenere l’aderenza ci sono i fornetti 3D con membrana sottovuoto. Per il posizionamento occorre a mio avviso molta manualità.

Nel caso il procedimento sia fattibile le occorre:
– una buona stampante con cartucce sublimatiche
– un fornetto 3D con sottovuoto
– poco ed economico materiale di consumo

Se ci fa avere qualche campione di quadrante (preferibilmente preparato per il sublimatico) possiamo fare qualche prova nel nostro laboratorio di prova.

Credo tuttavia che, con un investimento ben maggiore, la soluzione adatta consista in una stampante digitale diretta per oggettistica, del costo però di alcune migliaia di euro.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3. Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson. Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico. Domanda. se volessi usarla anche per stampe...
Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato Foto di copertina tratta da: printingmarket.it Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i cost...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia