Stampa sublimatica su legno. Possibile?

Stampa sublimatica su legno. Possibile?
Volevo chiederle delle informazioni rigurdanti l’acquisto di una stampante a sublimazione. Ho visto sul sito la Ricoh 3110, ma vedo che le cartucce hanno un costo alto, c’è un sistema per ricaricarle abbattendo i costi?
E’ poi vero che rispetto alla Epson 7110 non ha problemi di intasamento se non viene usata per un periodo? Io la utilizzerei prevalentemente per stampa su legno, il risultato è possibile?

Enrico, Biella

Le confermo che tra le piccole stampanti a sublimazione, la Ricoh 3110 offre le migliori garanzie di qualità di stampa e assenza di inconvenienti dovuti all’inattività.
Le confermo anche che la Epson 7110 ha frequenti problemi di intasamento se viene tenuta ferma per più di 24 ore.

Al momento l’unico modo per alimentare di inchiostro la stampante Ricoh è utilizzare le cartucce originali, che hanno un costo elevato, ma durano a lungo: il costo copia è perciò basso.
Non è escluso che ,nel futuro, riusciamo a fornire cartucce compatibili e ricaricabili, ma al momento siamo a livello di progetto.

La cosa che mi stupisce è però la stampa sublimatica su legno: il legno è trattato con qualche vernice in grado di assorbire l’inchiostro sublimatico? In caso contrario la sublimazione non sarebbe possibile su legno. Inoltre è evidente che dovete provvedervi di termopressa adatta a pressare gli oggetti che intendete decorare.
L’inchiostro sublimatico, infatti, si trasferisce dalla carta speciale su cui è stampato all’oggetto da decorare esclusivamente a caldo e a pressione elevata.

Diversamente, forse vi conviene pensare alle carte transfer laser per superfici rigide. Ne esistono di vario tipo adatte anche al legno, e si stampano con una buona stampante laser.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3. Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson. Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico. Domanda. se volessi usarla anche per stampe...
Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato Foto di copertina tratta da: printingmarket.it Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i cost...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia