Macchina serigrafica automatica e problema di otturazione

Macchina serigrafica automatica e problema di otturazione

Lavoro da poco con una macchina semiautomatica per serigrafia.
Devo premettere che faccio un lavoro un po particolare in quanto non uso normali inchiostri serigrafici ma vernici catalizzate a base acqua. La tela tende ad ostruirsi con una certa facilità.
Esistono tele con composizioni diverse (ho visto che esistono anche in acciaio inox) che possano attutire il problema?

Paul, Città Sant’Angelo

Ritengo che la causa sia il movimento del raschietto, che al ritorno pulisce completamente la superficie di stampa. Occorre invertirne il movimento, cosa che normalmente le macchine automatiche per serigrafia dovrebbero consentire.

Lo scopo è imitare ciò che si fa con le racle a mano quando si stampa con inchiostri a base acqua: nel movimento di ritorno della racla la pressione è minima, tale da depositare uno strato di inchiostro di 2-3 mm sull’area ricoperta dal disegno.

Nel ciclo di stampa, normale, invece, il raschietto nel ritorno pulisce perfettamente il telaio, con il risultato che la minima quantità di inchiostro che rimane nello spessore della tela asciuga rapidamente e chiude le maglie.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia: il trucco per stampare il colore bianco sopra il rosso Devo stampare un disegno che prevede una striscia orizzontale di colore rosso e una scritta sopra di essa in bianco, utilizzo inchiostri plastisol. Come faccio ad evitare che, nonostante 6 e più passate di racla in bianco, si veda comunque il ross...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...
Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia