Come creare stampe scratch-off con il transfer a caldo

Come creare stampe scratch-off con il transfer a caldo

Dovrei applicare l’inchiostro removibile con monetina, tipo gratta e vinci. L’applicazione andrebbe fatta su carta adesiva stampata e verniciata UV. Trattate un tipo di foil per stampa a caldo che sostituisca la classica copertura serigrafica?

Lucia, Trani

Un metodo per ottenere lo scratch-off con stampa a caldo, in alternativa alla stampa serigrafica, esiste e consiste in un utilizzo “fuori standard” del sistema Oroshock.
Si tratta di una lamina oro o argento che si applica a caldo sul tassello stampato su apposita carta transfer con una stampante laser bianco e nero.

L’adesione di Oroshock alla verniciatura UV è precaria, perciò con la monetina o con l’unghia lo strato metallico si rimuove facilmente. Unico limite: questo sistema tecnicamente funziona, ma non è certificato, proprio perché nasce per applicazioni diverse rispetto allo scratch-off.

Perciò, se si tratta di lotteria ufficiale con dichiarazioni e richieste di permessi agli organi statali, è necessario utilizzare altri metodi, provvisti di opportuna certificazione.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia