Incidere un telaio con l’Espositore Eco

Incidere un telaio con l’Espositore Eco

Ho acquistato da voi il bromografo della linea ECO. Per le grafiche A3 ho avuto qualche problema con l’incisione per i lati più esterni; la gelatina veniva via. Volevo chiedere: potrebbe essere una delle lampade più esterne meno potente?
Potrei risolvere il problema tentando l’upgrade con le lampade al neon?

Simone

L’Espositore Eco, in condizioni normali e con qualsiasi tipo di tubo neon, illumina uniformemente un’area di circa 55×60 cm; perciò copre comodamente il formato A3.
E’ interessante sapere quale tipo di emulsione sta utilizzando e che tempo di esposizione usa. E quanti sono i fili del telaio. Se me lo comunica avrò più elementi per capire il problema.

In generale, se l’emulsione durante lo sviluppo di stacca, significa che il tempo di esposizione è insufficiente.
Provi ad aumentare del 40% il tempo da lei attualmente utilizzato e veda se ci sono differenze.
Escluderei le lampade difettose, in quanto i tubi al neon, sia a luce bianca sia a luce UV, o si accendono o non si accendono; non esistono situazioni intermedie.
Per tranquillità provi ad accendere i neon con il coperchio aperto e verifichi. I neon bianchi, a differenza dei neon UV, non sono in alcun modo nocivi agli occhi.

Il vantaggio dei neon UV è che potrà utilizzare emulsioni diazo con tempi di esposizione relativamente ridotti (4-5 minuti).

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia