Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato

Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato

Foto di copertina tratta da: printingmarket.it

Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i costi ad una spesa minore di 5mila euro?

Francesco, Lucca

La personalizzazione di oggetti di vario materiale (tessuto o altro) in quantità limitate, si fa con il transfer digitale.
Per coprire la gamma di oggetti più ampia possibile (dalle t-shirt alle tazze, alle cover) è bene attrezzarsi per due tipi di transfer:
– il sublimatico (tazze, cover, e tutto ciò che è in poliestere, oppure trattato per il sublimatico (cuscini, puzzle, ecc)
– il transfer laser (t-shirt in cotone, felpe, supporti rigidi come l’alluminio e il legno)

L’attrezzatura necessaria consiste in:
– una termopressa piana il cui prezzo va dai 300 di quelle economiche fino ai 1200 euro
– un piccolo forno 3d (per tazze e cover in sublimazione) da 600 a 1200 euro
– una stampante sublimatica inferiore a 400 euro
– una stampante laser da 380 a circa 2000 euro

In più le serviranno i vari materiali di consumo, da acquistare gradatamente secondo le esigenze. Sicuramente il suo budget di circa 5000 euro è sufficiente per avviare questo tipo di attività.

Se mi indica approssimativamente su quali attrezzi, tra quelli che le ho indicato, lei è orientato, molto volentieri potrò prepararle un’offerta mirata.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3. Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson. Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico. Domanda. se volessi usarla anche per stampe...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
L’investimento minimo per avviare un laboratorio con termopresse e plotter Buongiorno, io e mia moglie abbiamo deciso di liberare la mansarda per fare un laboratorio di stampa su magliette, cappellini e poi vedremo. L'investimento non deve essere eccessivo perché il lavoro ci impegna abbastanza e quindi il tempo da dedic...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia