Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato

Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato

Foto di copertina tratta da: printingmarket.it

Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i costi ad una spesa minore di 5mila euro?

Francesco, Lucca

La personalizzazione di oggetti di vario materiale (tessuto o altro) in quantità limitate, si fa con il transfer digitale.
Per coprire la gamma di oggetti più ampia possibile (dalle t-shirt alle tazze, alle cover) è bene attrezzarsi per due tipi di transfer:
– il sublimatico (tazze, cover, e tutto ciò che è in poliestere, oppure trattato per il sublimatico (cuscini, puzzle, ecc)
– il transfer laser (t-shirt in cotone, felpe, supporti rigidi come l’alluminio e il legno)

L’attrezzatura necessaria consiste in:
– una termopressa piana il cui prezzo va dai 300 di quelle economiche fino ai 1200 euro
– un piccolo forno 3d (per tazze e cover in sublimazione) da 600 a 1200 euro
– una stampante sublimatica poco superiore a 400 euro
– una stampante laser da 380 a circa 2000 euro

In più le serviranno i vari materiali di consumo, da acquistare gradatamente secondo le esigenze. Sicuramente il suo budget di circa 5000 euro è sufficiente per avviare questo tipo di attività.

Se mi indica approssimativamente su quali attrezzi, tra quelli che le ho indicato, lei è orientato, molto volentieri potrò prepararle un’offerta mirata.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3. Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson. Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico. Domanda. se volessi usarla anche per stampe...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia