Come fare serigrafia su oggetti tondi, conici e cilindrici

Come fare serigrafia su oggetti tondi, conici e cilindrici

Foto di copertina tratta da: for-ma.net

Si può serigrafare su oggetti strutturati come vasi, piatti, tazze in ceramica? Su oggetti che non sono piatti ma arrotondati?

Luisa, Lucca

In teoria è possibile, ma occorrono gli attrezzi adatti.

Vediamo i vari casi:
– piatti: hanno forma concava ed è la situazione più complicata; il telaio deve avere dimensioni tali da entrare all’interno del piatto; occorre una cornice tonda fabbricata su misura, il più possibile sottile.

vasi e tazze coniche: si fa agevolmente con macchine industriali automatiche; artigianalmente risulta molto complicato.

superfici curve cilindriche, come le tazze mug, per intenderci, oppure le bottigliette della birra : o si usano le macchine industriali, come sopra, oppure si riesce piuttosto bene senza alcuna macchina, ma con il semplice telaio serigrafico: si inchiostra normalmente l’interno del telaio, si capovolge il telaio, si fa rotolare il cilindro (tazza, bottiglia) sopra il disegno e il gioco è fatto.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Perché la gelatina serigrafica si scioglie con l’acqua? Ho un problema da risolvere: quando ho finito di impressionare l'immagine nella tela per serigrafia e lavo con acqua tiepida, fredda o calda l'emulsione per far apparire l'immagine, l'emulsione si toglie tutta. Che cosa posso fare? Nicola ...
Come stampare su palloncini con la serigrafia Buonasera, ho stampato dei palloncini con inchiostro PC Sericom, ma quando vado a rigonfiarli la stampa si sgretola e si stacca completamente, cosa posso fare per superare il problema? Tiziano, Martinengo I palloncini devono essere st...
Telai sporchi di inchiostro Plastisol dopo la stampa. E’ corretto conservarli così? Sono un grafico di un'azienda serigafica, ho lavorato 20 anni in un'altra azienda ed avendo visto le varie lavorazioni, mi sono fatta un'idea di come funziona. Ho varie discussioni con i lavoratori di questa nuova stamperia perchè hanno un modo ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia