Come fare serigrafia su oggetti tondi, conici e cilindrici

Come fare serigrafia su oggetti tondi, conici e cilindrici

Foto di copertina tratta da: for-ma.net

Si può serigrafare su oggetti strutturati come vasi, piatti, tazze in ceramica? Su oggetti che non sono piatti ma arrotondati?

Luisa, Lucca

In teoria è possibile, ma occorrono gli attrezzi adatti.

Vediamo i vari casi:
– piatti: hanno forma concava ed è la situazione più complicata; il telaio deve avere dimensioni tali da entrare all’interno del piatto; occorre una cornice tonda fabbricata su misura, il più possibile sottile.

vasi e tazze coniche: si fa agevolmente con macchine industriali automatiche; artigianalmente risulta molto complicato.

superfici curve cilindriche, come le tazze mug, per intenderci, oppure le bottigliette della birra : o si usano le macchine industriali, come sopra, oppure si riesce piuttosto bene senza alcuna macchina, ma con il semplice telaio serigrafico: si inchiostra normalmente l’interno del telaio, si capovolge il telaio, si fa rotolare il cilindro (tazza, bottiglia) sopra il disegno e il gioco è fatto.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Inchiostri per Serigrafia: è vero che quelli ad acqua non resistono ai lavaggi? Da poco ho fondato un piccolo marchio di abbigliamento (per ora magliette felpe e cappellini) producendo tramite terzi un centinaio di capi totali. Ho ordinato un piccolo telaio per iniziare, ma avrei bisogno indicazioni riguardo ai migliori inchi...
Qual è un inchiostro che dia una buona adesione su pannelli in polietilene? Scrivo perché non riesco a trovare un inchiostro che mi dia una buona adesione su pannelli di polietilene. Questi pannelli dovranno essere posti all'esterno soggetti ai vari cambiamenti climatici. Stefano, Fiorano Modenese Il polietilene è effetti...
Perché la gelatina serigrafica si scioglie con l’acqua? Ho un problema da risolvere: quando ho finito di impressionare l'immagine nella tela per serigrafia e lavo con acqua tiepida, fredda o calda l'emulsione per far apparire l'immagine, l'emulsione si toglie tutta. Che cosa posso fare? Nicola ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia