Fumi fastidiosi durante il transfer. Dipende dalla carta?

Fumi fastidiosi durante il transfer. Dipende dalla carta?

Vorrei sapere se i fumi sviluppati durante la stampa con carta transfer sono tossici. La utilizzo in una piccola stampa e sento sempre un fastidio alla gola.

Federica, Nola

Di norma le carte transfer riscaldate non emettono fumi.

E’ più probabile che questi siano emessi dalla stoffa: sicuramente il calore fa evaporare l’umidità contenuta nel tessuto e può essere che contemporaneamente si liberino sostanze usate per il trattamento superficiale del tessuto stesso.
Difficile dire se si tratta di sostanze nocive oppure soltanto irritanti: dall’estero e soprattutto dall’oriente arriva qualsiasi prodotto ed è consigliabile la prudenza.

In ogni caso, se questi fumi sono fastidiosi, è opportuno operare con cautela e trovare subito un rimedio.
L’ideale sarebbe una cappa di aspirazione sopra al tavolo di lavoro, con scarico all’esterno.
Oppure, se l’ambiente non lo consente, almeno tenere la finestra aperta e quindi lavorare in ambiente ventilato.

Questi rimedi “casalinghi” valgono se stampiamo per nostro diletto. Nel momento in cui lavoriamo all’interno di un’attività professionale ben delineata, esistono precise norme che riguardano l’idoneità del luogo di lavoro e tutti i provvedimenti che riguardano la sicurezza vanno concordati con consulenti professionisti e con gli organi preposti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia