Perché la gelatina serigrafica si scioglie con l’acqua?

Perché la gelatina serigrafica si scioglie con l’acqua?

Ho un problema da risolvere: quando ho finito di impressionare l’immagine nella tela per serigrafia e lavo con acqua tiepida, fredda o calda l’emulsione per far apparire l’immagine, l’emulsione si toglie tutta. Che cosa posso fare?

Nicola

Quando tutta l’emulsione si scioglie sotto l’acqua il motivo è semplicemente che l’esposizione è stata troppo breve, oppure che la lampada usata non è UV, o comunque non è compatibile con l’emulsione.

Se usi una classica emulsione al diazo è obbligatorio usare una sorgente di luce UV; in caso contrario l’emulsione non reagisce e non indurisce. Con esposizioni molto lunghe, dell’ordine di 30 minuti o più è possibile che l’emulsione indurisca parzialmente, ma il risultato sarà comunque un telaio debole e poco resistente alla stampa.
Se hai a disposizione soltanto una sorgente di luce bianca occorre usare l’emulsione QLT, senza diazo e già pronta all’uso: si tratta di un’emulsione molto rapida, sensibile anche alla luce bianca.

E’ impossibile comunque darti qualche indicazione circa il corretto tempo di esposizione: dovrei conoscere il tipo di luce che utilizzi (bianca oppure UV – puntiforme oppure una batteria di neon), la distanza della luce dal telaio, il tipo di emulsione, il numero di fili del telaio.

Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Come fare serigrafia su oggetti tondi, conici e cilindrici Foto di copertina tratta da: for-ma.net Si può serigrafare su oggetti strutturati come vasi, piatti, tazze in ceramica? Su oggetti che non sono piatti ma arrotondati? Luisa, Lucca In teoria è possibile, ma occorrono gli attrezzi ada...
Come stampare su palloncini con la serigrafia Buonasera, ho stampato dei palloncini con inchiostro PC Sericom, ma quando vado a rigonfiarli la stampa si sgretola e si stacca completamente, cosa posso fare per superare il problema? Tiziano, Martinengo I palloncini devono essere st...
Telai sporchi di inchiostro Plastisol dopo la stampa. E’ corretto conservarli così? Sono un grafico di un'azienda serigafica, ho lavorato 20 anni in un'altra azienda ed avendo visto le varie lavorazioni, mi sono fatta un'idea di come funziona. Ho varie discussioni con i lavoratori di questa nuova stamperia perchè hanno un modo ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia