Le emulsioni per inchiostri all’acqua resistono benissimo agli inchiostri base solvente

Le emulsioni per inchiostri all’acqua resistono benissimo agli inchiostri base solvente

È possibile utilizzare una gelatina nata per inchiostri a base solvente se stampo con colori ad acqua? Purtroppo mi hanno venduto la gelatina per i base solvente ma io stampo a base acqua e non so se farmela cambiare o provarci lo stesso.

Francesca, Torino.

Purtroppo non è possibile usare con inchiostri all’acqua una emulsione per inchiostri a solvente: durerebbe molto poco e si scioglierebbe.
Sarebbe possibile, invece, il contrario: qualunque emulsione per inchiostri all’acqua resiste benissimo agli inchiostri base solvente.

Un rimedio in realtà ci sarebbe: catalizzare il telaio inciso con Screen Sol Catalizzatore. In questo modo l’emulsione diventa resistentissima anche agli inchiostri all’acqua. Con l’inconveniente, però, che il telaio non sarà più recuperabile con i consueti prodotti di strippaggio.

Tutto sommato conviene acquistare un’altra gelatina, magari universale (Textil Ht, QLT) e risolvere per sempre il problema.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

3 risposte sul riutilizzo dei telai per serigrafia Ho comprato da voi un telaio per serigrafia da poco che sino ad ora utilizzato in laboratorio all'università. Il mio telaio è di dimensioni 65x80 a 90 fili. Mi chiedevo se fossero possibili queste cose: - si può impressionare il telaio, comprando ...
Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...
Tutto ciò che ti serve per personalizzare racchette da beach tennis Vorrei personalizzare (con loghi e disegni) delle racchette da beach tennis in legno. Vorrei sapere qual è la miglior tecnica per farlo e quali sono le vernici e le attrezzature necessarie. Fabrizio, Torino Se il numero di stampe per ogni disegno è...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia