Problemi di tenuta ai lavaggi del Plastisol colore bianco

Problemi di tenuta ai lavaggi del Plastisol colore bianco

Vi scrivo perchè abbiamo ricevuto una lamentela da parte di un nostro cliente sulla tenuta ai lavaggi di una fornitura di t-shirt con stampa al plastisol, colore bianco.
Tengo a precisare che il problema è successo solo con il colore bianco e non con altri con i quali abbiamo effettuato la stessa fornitura. In precedenza non avevamo mai avuto problemi prima d’ora.

Luca

Con quale attrezzatura avete asciugato e polimerizzato il bianco? (termopressa, forno a tappeto, altro…)
A quanti fili avete stampato il bianco?
Avete controllato, con termometro IR, quale temperatura raggiunge l’inchiostro bianco quando è sottoposto alla fonte di calore?

In linea del tutto generale il plastisol di colore bianco è quello che per polimerizzare necessita di maggior temperatura e di maggiore tempo. Il motivo è che il colore bianco riflette la luce e il calore più di tutti gli altri colori.
Se lo spessore di inchiostro bianco è notevole (stampa a pochi fili) il problema si accentua.

 Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Inchiostri ad Acqua o Plastisol? Le alternative per la serigrafia Vorrei sapere se esistono dei Plastisol ultra soft e se li vendete sul vostro sito. Ho stampato molto con Texprint Base Extrasoft per Supporti Chiari, ma certi colori, anche se catalizzati, non tenevano il lavaggio. È un peccato perchè al tatto la...
Inchiostri per Serigrafia: è vero che quelli ad acqua non resistono ai lavaggi? Da poco ho fondato un piccolo marchio di abbigliamento (per ora magliette felpe e cappellini) producendo tramite terzi un centinaio di capi totali. Ho ordinato un piccolo telaio per iniziare, ma avrei bisogno indicazioni riguardo ai migliori inchi...
Inchiostri ad acqua per serigrafia: il segreto per non farli asciugare sul telaio Riscontro troppi problemi sulla stampa con colori all'acqua. Ho provato tre o quattro tipi di inchiostri base acqua e asciugatura a freddo diversi, prodotti da ditte diverse, ma con caratteristiche più o meno simili sia di resa che di stampabilità, ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia