Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione delle Emulsioni Universali

Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione delle Emulsioni Universali

Dovrei impressionare i miei telai con una lampada alogena da 400W posta a 105cm dalla base, utilizzando la gelatina Emulsioni Universali.
Siccome non so quanto tempo di esposizione occorre, gentilmente potete aiutarmi a capire?

Antonio

È sempre molto difficile fornire indicazioni circa il corretto tempo di esposizione delle emulsioni, in quanto le variabili in gioco sono molte. Oltre alla potenza della lampada, al colore della sua luce e alla distanza tra lampada e telaio, influiscono il numero di fili della tela e lo spessore della emulsione stesa sul telaio. Oltre alla temperatura ambiente: in estate i tempi sono più brevi di circa il 20% rispetto all’inverno!

È perciò inevitabile procedere per tentativi e aggiustare il tempo secondo i risultati ottenuti.

Riguardo al suo problema specifico, le emulsioni universali pubblicate sul nostro sito sono 5.
Occorre sapere a quale di queste ci dobbiamo riferire.

Posso comunque anticiparle che:
– l’emulsione QLT è pronta all’uso, molto rapida e soprattutto sensibile anche alla luce bianca, come quella della sua alogena: spero vivamente che lei abbia acquistato questa.

Se è così, le consiglio di iniziare con una esposizione da 3 minuti e valutare il risultato; se tutta l’emulsione tende a sciogliersi dovrà aumentare il tempo di almeno il 30%. Se, invece, stenterà ad aprire il disegno, dovrà provare a ridurre il tempo di circa il 20%

– le altre 4 emulsioni universali sono tutte al diazo sono sensibili soltanto alla luce UV. Con luce bianca occorre usare tempi di esposizione di circa 20-25 minuti e comunque il risultato non è dei migliori. A sviluppo avvenuto dovremo esporre il telaio sviluppato al sole per circa 30 minuti, per fornire all’emulsione quella luce UV di cui ha bisogno per indurire definitivamente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...
Le risposte sui tempi di esposizione dell’emulsione per inchiostri ad acqua Screen Sol RM Blu Volevo qualche vostro consiglio sui tempi di esposizione dell'emulsione Screen sol RM BLU lo faccio asciugare a temperatura ambiente o con il phon? Quali sono i tempi di esposizione usando 4 lampade UV da 18w l'una Debora, Roma Se fa asciugare l'e...
Telaio serigrafico inciso e telaio emulsionato. Facciamo chiarezza. Volevo sapere la differenza tra telaio inciso ed il telaio emulsionato ed inciso. Ho letto che il telaio inciso dura fino a quando si consuma e si può conservare nel tempo, mentre quello classico emulsionato e inciso dura una settimana. Pasqualin...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia