Problemi con gli inchiostri bianchi? Ecco come risolverli

Problemi con gli inchiostri bianchi? Ecco come risolverli

Sto riscontrando problemi con gli inchiostri bianchi (sia Textprint Mono, sia Plastisol) su tessuti scuri.
Risultano decisamente molto pastosi, dopo averli ben mescolati sembrano ancora stuccosi e non scorrono bene sul telaio.
L’effetto dopo 3/4 passate di racla è una stampa abbastanza definita e coprente, ma ruvida con una sorta di crosta disomogenea per quanto riguarda il Textprint Mono, invece più morbida ma meno carica e più sbavata quella con Plastisol.
In ambedue le prove ho utilizzato in telaio da 55 fili con un fuoriregistro da 1,5 mm. Cosa sbaglio?

Luciano, Salerno

In entrambi i casi l’inchiostro va diluito:
Il Texprint Mono con acqua
Il plastisol con Plast Additivo 86

Non esiste una formula per le percentuali di diluizione, occorre verificare nella pratica quando l’inchiostro si stende bene sotto l’azione della racla.

Trattandosi di colori bianchi su supporto scuro non pensiamo di ottenere una coprenza perfetta con una sola passata di racla.

Occorre passare due-tre volte con la racla, sollevare il telaio, asciugare parzialmente con pistola termica o cappa flash, ripassare con la racla.

Lo strato di inchiostro sottostante impedirà al secondo inchiostro di penetrare nel tessuto e otteremo una buona coprenza.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia