Quattro semplici cose da fare per utilizzare la gelatina in modo corretto

Quattro semplici cose da fare per utilizzare la gelatina in modo corretto

Ho acquistato della Gelatina Zero in Universal Plus. Come faccio a renderla fotosensibile? Mescolo direttamente la polvere di diazo nel barattolo? Oppure la polvere deve subire altri trattamenti prima di essere versata nel barattolo con la gelatina?

Gianluca

Di norma la polvere diazo è contenuta in un bottiglino.
Il metodo che noi consigliamo per aggiungerla alla gelatina consiste in:
– riempire il bottiglino per metà di acqua, chiudere, agitare bene, versare il contenuto nella gelatina.
– riempire nuovamente il bottiglino per metà di acqua e ripetere l’operazione
– mescolare bene la gelatina fino a che non ha assorbito tutta l’acqua e presenta un colore uniforme verde.
– a questo punto possiamo utilizzare la gelatina.

Se, invece, il diazo è contenuto in una busta, significa che è in forma “spray”: significa che i granuli di cui è costituito, più grandi della forma in polvere, si sciolgono con grande facilità.
In questo caso versiamo direttamente la busta nella gelatina e mescoliamo con cura, senza aggiungere acqua.

Se siamo incerti sulla forma del diazo, sciogliamolo comunque in acqua, riempiendo la busta per due volte: non faremo danni.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia