Come funziona un impianto efficace di ricircolo delle acque per serigrafia

Come funziona un impianto efficace di ricircolo delle acque per serigrafia

La pompa di ricircolo mette in ricircolo solo il solvente o anche l’acqua con cui si è rigenerato il telo?

Sergio

Se il sistema di ricircolo raccoglie i liquidi che provengono dallo scarico della vasca, è certo che vengono raccolti e fatti circolare tutti i liquidi, naturalmente dopo che sono stati depurati.

Di norma questo è il funzionamento di un sistema di ricircolo:
– Il sistema ha una determinata capacità di acqua, che viene introdotta pulita e che viene utilizzata per un certo periodo per le operazioni di sviluppo e lavaggio dei telai.
– Il sistema ha all’interno un sistema di pulizia del liquido, costituito da filtri in tessuto non tessuto, che provvedono a trattenere i residui di gelatina che provengono dallo sviluppo; e da uno o più filtri ai carboni attivi, che trattengono i solventi che si disperdono nell’acqua dell’impianto.
– Il liquido dell’impianto, prima di uscire a pressione dal sistema per lo sviluppo dei telai, passa una o più volte attraverso questi filtri.
quando il liquido dell’impianto è definitivamente esausto viene raccolto in recipienti e smaltito a norma di legge, e sostituito con nuova acqua.

Periodicamente si sostituiscono i filtri, sia in tessuto non tessuto, sia a carboni attivi.
Alla luce di quanto detto, le consiglio di porre domande precise al venditore, per conoscere nel dettaglio il funzionamento di quel sistema specifico.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia