Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione

Scegliere la giusta attrezzatura per stampare in sublimazione

Ho una cartoleria e sono in procinto di acquistare una Termopressa con piano in A3.
Sono già in possesso di una WF4630 e una WF2650 della Epson.
Sarei interessata alla WF 7110 per inchiostro sublimatico.
Domanda. se volessi usarla anche per stampe normali, posso usare l’inchiostro sublimatico ?
Esistono dei Ciss? Per far funionre bene la termopressa, basta l’inchiostro sublimatico o devo usare anche i fogli specifici?
Mi sapete dire per favore il costo della stampante, di un Ciss e di 1 litro di inchiostro?

Maria Cristina, Valle Lomellina

CPL Fabbrika vende la stampante Epson WF 7110, unitamente al CISS di trasformazione per stampare in sublimatico, con la consapevolezza che questa non è la migliore delle soluzioni possibili per affrontare la stampa sublimatica.

Infatti ogni volta che un cliente ci chiede questa soluzione, ci premuriamo di avvertirlo circa gli inconvenienti cui andrà incontro.

Che sono:
– perdita di ogni garanzia dal momento in cui si trasforma la stampante aggiungendo il CISS
– necessità di avviare una stampa ogni giorno, per evitare che la testina della stampante si intasi
– necessità molto frequente di avviare un ciclo di pulizia testina, con conseguente consumo di inchiostro
– le aree di colore uniforme possono presentare delle striature dovute sia alla testina non pulita, sia al software interno della stampante
– mancanza di profilo colore per ottenere riproduzioni fedeli dei file

Nonostante questi avvertimenti alcuni clienti continuano scegliere questa soluzione, attratti dal fatto che possono stampare un A3 Plus con una stampante economica.
In ogni caso, dopo avere installato i serbatoi per la sublimazione, diventa scomodissimo toglierli per tornare alla stampa con gli inchiostri standard.

La valida soluzione che noi proponiamo a chi desidera stampare in sublimatico è il sistema Virtuoso di Sawgrass, che comprende: una stampante A4 oppure una stampante A3, oppure un plotter con larghezza di stampa di 63 cm. Può vedere gli articoli a questa pagina del sito.

I vantaggi di questa soluzione sono:
– 2 anni di garanzia sulle stampanti
– Sawgrass è il produttore di inchiostri sublimatici per eccellenza
– le stampanti, marcate Sawgrass, sono prodotte da Ricoh
– Pertanto le testine di stampa Ricoh sono dimensionate per inchiostri in gel, quindi più densi e molto simili agli inchiostri sublimatici
– Di conseguenza il problema dell’otturazione della testina scompare:_ anche lasciando inutilizzata la stampante per lungo tempo, la prima stampa è già soddisfacente.
– ogni sistema Virtuoso comprende il profilo colore per la stampante; in questo modo si ottiene una elevata fedeltà di riproduzione del colore
– il tasso di lamentele, con i sistemi Virtuoso, è dello 0% e questo per CPL Fabbrika è un aspetto molto importante.

Per fare il transfer sublimatico occorrono i fogli specifici di carta transfer sublimatica, che trova a questa pagina.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Come aprire un’attività di personalizzazione su vari oggetti con un budget limitato Foto di copertina tratta da: printingmarket.it Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i cost...
Puntini sulla cover stampata in sublimazione. Come risolvere? Foto di copertina tratta da: alibaba.com Stampando sulle cover con la sublimazione mi vengono puntini come fosse polvere che si vedono controluce. Come posso risolvere? Uso un forno con il sottovuoto e una stampante Ricoh. Valentina, Tori...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia