Stampa con Termopressa: i materiali termoadesivi rilasciano sostanze nocive?

Stampa con Termopressa: i materiali termoadesivi rilasciano sostanze nocive?

Quali rischi per la salute e quali prodotti nocivi si sviluppano nelle operazioni di stampa con termopresse manuali di capi di abbigliamento per lavoro (esempio: magliette, giubbetti, ecc.)?

Felice, Camaiore

Per quanto è nelle nostre conoscenze, i materiali termoadesivi applicati con termopressa non rilasciano nell’aria sostanze nocive, o quantomeno ne rilasciano in quantità minime.
Tutto dipende anche dalla quantità della produzione e dalle dimensioni in metri cubi dell’ambiente di lavoro.

Una indicazione utile può comunque arrivare dalle schede di sicurezza dei prodotti termoadesivi che vengono utilizzati.

Nel caso le schede di sicurezza contengano qualche prescrizione particolare, tipo l’utilizzo del prodotto in ambiente ventilato o dotato di aspiratori, occorrerà in ogni caso effettuare un test, con rilevamento e misurazione di eventuali sostanze nocive presenti nell’aria durante le lavorazioni. Esistono laboratori attrezzati per questo tipo di analisi ambientale.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Consumi di termopressa e plotter da taglio Salve, ho ereditato da un mio parente una termopressa e un plotter da taglio, volevo quindi provare a produrre qualcosa. ero interessato a sapere due cose: - quanto consumano in media una termopressa e un plotter da taglio - quali sono le tempist...
Combinare la stampa a lamina con serigrafia o vinile termosaldabile Avrei bisogno di sapere se su un supporto di cotone si può stampare una lamina e sopra un'altra forma che non deve combaciare con il flock. Barbara, Milano Si possono verificare due casi: 1°): Ho applicato una lamina a caldo e vog...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia