Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai

Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai

Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili?

Maurizio

Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perciò occorre smaltirli secondo una precisa normativa.
Fanno eccezione i nostri inchiostri Biobase, innocui e derivati da sostanze alimentari; ma possono essere utilizzati esclusivamente su carta e cartone.

Tuttavia per pulire il telaio dall’inchiostro non è necessario lavarlo in un impianto a circuito chiuso e dotato di depuratore: la maggior parte dei serigrafi usa stracci di carta imbevuti di acqua o di solvente, a seconda dell’inchiostro utilizzato.

Gli stracci usati vengono raccolti in un recipiente e poi si smaltiscono solo quelli, affidandoli ad una azienda di smaltimento autorizzata.

La vasca di lavaggio collegata ad un impianto di depurazione si usa quasi esclusivamente per lo sviluppo dei telai, dopo averli esposti.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...
Come smaltire la carta sporca di inchiostro serigrafico Abbiamo un dubbio sullo smaltimento della carta sporca di inchiostri serigrafici. Noi già smaltiamo con una ditta specializzata rifiuti liquidi, stracci e barattoli. La carta va riciclata normalmente o come rifiuto speciale? Luca La carta sporca di...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia