Procedimento di incisione di un telaio serigrafico

Salve Sign. Franco Ratto,
volevo gentilmente chiederle
come posso da un lucido imprimere le immagini sul telaio da serigrafia, che poi dovro’ applicare su carta.
Grazie mille

Mauro, Bologna

Sul lucido occorre avere il disegno che lei intende stampare riprodotto in colore nero coprente.

Il telaio serigrafico, tesato con il tessuto del numero di fili adatto alla stampa che intende realizzare, deve essere reso fotosensibile. Per ottenere questo occorre stendere l’emulsione serigrafica (o “gelatina”) sul telaio usando l’apposita vaschetta stendigelatina. Il telaio deve restare in posizione orizzontale, al buio, fino a che l’emulsione non è perfettamente asciutta.

Ora si applica sul telaio, lato stampa, la pellicola con il disegno in nero capovolto, in modo che l’inchiostro o il toner del disegno siano a contatto con l’emulsione; si fissa la pellicola in due o tre punti con nastro adesivo affinché non si sposti. Occorre ora una sorgente di luce UV, prodotta dai normali espositori per serigrafia; si espone il sandwich formato da pellicola e telaio alla luce UV per il tempo necessario, rivolgendo alla luce la faccia del telaio che ha attaccata la pellicola.

A esposizione completata (a seconda del tipo di espositore i tempi variano da un minuto a cinque, sei minuti), si staccala pellicola e si sciacqua il telaio in acua a debole pressione, finmo a che il disegno non appare.

Si asciuga il telaio e questo è pronto per la stampa. Può stampare su carta, utilizzando l’inchiostro adatto per questo materiale.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia