Come usare inchiostri a base acqua con carta e stoffa

Buongiorno,
avrei necessita di sapere se, secondo lei, è possibile utilizzare gli inchiostri Modatex Quasar per stampare su stoffa e carta, con una matrice in linoleum.
Inoltre vorrei sapere se tutti gli inchiostri sono miscelabili tra loro e facilmente rimovibili con acqua dal linoleum.Grazie mille
Paola

Paola, Genova

Gli inchiostri a base acqua Modatex sono sicuramente adatti alla stampa su stoffa e, se la matrice è in linoleum, non fa alcuna differenza. Piuttosto, è interessante sapere come stenderà l’inchiostro: a spatola, a pennello, a rullo? In tutti questi casi è necessario portare l’inchiostro alla viscosità più adatta allungandolo con acqua quanto basta.

I Modatex sono miscelabili tra loro; per essere sicuri di riuscire a toglierli dal linoleum è meglio rimuoverli prima che siano completamente essiccati.

Per quanto riguarda la stampa su carta, la tenuta del Modatex è sicuramente ottima, ma la buona riuscita del lavoro dipende dal tipo di carta: infatti, se la carta assorbe, la stampa risulta poco nitida, perché il colore, specialmente se poco solido, inizia a navigare lungo le fibre del supporto.

L’inchiostro più adatto per la carta è il Serimat a base solvente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia