Come leggere i codici della tela per telaio da serigrafia

Salve, volevo sapere come s’interpreta la tela in poliestere per i telaio. I telai già tesati hanno un il riferimento dei fili per cm2 mentre la tela ha un codice HP. Grazie.

Edmondo Botteghi, Santarcangelo di Romagna

Consideriamo un tessuto molto utilizzato: HP 55.64

“HP” è il nome della tela: altre marche hanno perciò altre sigle.

55 indica il numero di fili del tessuto per ogni centimetro (non per ogni centimetro quadro!). Significa che se prendiamo un lentino e misuriamo un centimetro lineare di tessuto, in questo contiamo 55 fili.

Il numero dopo il punto, nel nostro caso 64, indica il diametro di ogni filo, espresso in micron (1 micron= 1/1000 di millimetro); il nostro tessuto ha quindi un diametro di filo di 0,064 mm

Il diametro del filo è importante per determinare l’apertura della maglia, e quindi la superficie libera del tessuto, e quindi la facilità con cui l’inchiostro passa attraverso. A parità di numero di fili, ha maggiore superficie libera il tessuto con minore diametro di filo.

In alcuni casi il tessuto può portare questo tipo di scritta:  55/140.64

il numero 140 indica semplicemente il numero di fili per pollice (1 pollice=2,54 cm) che equivale a 55 fili per cm (140/2,54=55)

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia