Come preparare da soli i telai emulsionati e incisi per serigrafia

Buongiorno, volendo fare delle prove di esposizione con un bromografo autocostruito, mi chiedevo se era possibile acquistare tela emulsionata senza telaio dal momento che non mi sono attrezzato ancora per poter stendere il gel in casa e mi sembra che bisogna fare dei tentativi all’inizio. In alternativa dovrei prendere un telaio teso ed emulsionato e ritagliare dei pezzi di tela per fare le prove, corretto? Grazie.

EDMONDO BOTTEGHI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Purtroppo non è possibile emulsionare il tessuto serigrafico, se non è ben tesato su un telaio. Solo con il tessuto ben teso si riesce a stendere uno strato di emulsione dello spessore giusto.

Poiché ha già costruito l’espositore, in prospettiva dovrà attrezzarsi per emulsionare da solo i suoi telai: le occorre una vaschetta stendigelatina di lunghezza adatta ala telaio e una confezione di gelatina. Le consiglio di attrezzarsi e di lavorare con telai interi, no con pezzi di tela tagliata: è il modo più corretto ed economico. Per ridurre il numero di prove necessarie a determinare il giusto tempo di esposizione le segnalo il Calcolatore di Esposizione, che trova alla pagina http://www.cplfabbrika.com/articoli-per-la-misurazione.html; si tratta di uno strumento utilizzabile illimitatamente, che le consente di determinare il corretto tempo di esposizione anche con una sola prova.

Incidendo in proprio le servirà anche un flaconcino di Strippaggio Emulsione Sali, per recuperare il telaio inciso e usarlo nuovamente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...
Serigrafia: l’emulsione adatta per incidere i telai con la luce del sole Quale emulsione è adatta per incidere il telaio con la luce del sole? Gabriele L'esposizione con luce solare è sicuramente possibile, ma sarà piuttosto difficile tare il tempo di esposizione, in quanto la luce solare è molto variabile. Le consig...
Facciamo chiarezza sui tempi di esposizione di un telaio serigrafico con luce alogena Ho una luce alogena da 500W e ho utilizzato l’emulsione a Diazo Screen Sol RM Blu. Qual è il tempo giusto di esposizione e la distanza del telaio? Nicola Premetto che la luce alogena da 500 W (luce bianca) non è la sorgente di illuminazione più ada...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia