Quali inchiostri attrezzi e tecniche usare per serigrafare su bottiglie di vetro?

Salve,
sono totalmente neofita e vorrei qualche consiglio. Avrei intenzione di realizzare qualche bottiglia con serigrafia monocromatica senza investire molto in attrezzatura.
Ho visto dei video su youtube (ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=1hlH7S72tlY) in cui la stampa su superficie curva sembra semplice.
Ho capito poco, soprattutto riguardo agli inchiostri da utilizzare, diluenti, catalizzatori, e il tipo di telaio necessario. Che attrezzatura mi consiglia di acquistare?La ringrazio

Giovanni Paolo Carattoni, Salò

Il metodo usato nel filmato, che consiglio a tutti di andare a vedere, è davvero semplice ed ingegnoso.

Con questo metodo gli attrezzi necessari per stampare su cilindro si riducono a un telaio inciso e a una racla per stndere l’inchiostro, oltre a qualche barretta rigida metallica e a nastro adesivo per autocostruirsi guide e riferimenti sul telaio.

L’inchiostro adatto al vetro è l’Epoxery bicomponente, che si trova nei vari colori alla pagina http://www.cplfabbrika.com/epoxery-bicomponente-quasar.html. Essendo bicomponente, deve essere additivato con l’Epoxery Catalyst nelle dosi raccomandate sulla scheda tecnica. Se necessario si regola la giusta viscosità con il diluente normale 290.15. L’inchiostro può asciugare anche a temperatura ambiente, oppure in forno statico alla temperatura di circa 120°C per 20-30 minuti (va bene il forno di casa usato per la pizza). I telai, di dimensioni 37×47 cm opppure 42×52 cm, sono tesati a 90- 100 fili/cm, a seconda delle caratteristiche del disegno.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...
Sei cose da sapere per iniziare a serigrafare sui quadranti degli orologi Sono un designer e sto collaborando con un'azienda per realizzare orologi in legno. Siamo ormai vicini al prodotto finale, ma ci troviamo davanti ad una problematica abbastanza complessa: stiamo cercando di produrre da soli anche i quadranti e, a ta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia