Attrezzature e inchiostri per serigrafia su oggetti

vorrei iniziare una attività di stampa su penne e altri oggetti ecologici (tessuti borse) in particolare mater bi (estratto dal mais)
Ci sono attrezzature particolari? quali potrebbero essere le attrezzature base per iniziare? Ci sono dei colori ecologici per queste stampe?

Federica, terni

Per la stampa su penne le occorre un banco di stampa manuale in grado di fare ruotare l’oggetto, come per esempio il nostro banco SMT. Per la stampa su borse le occorre un banco adatto alla stampa di t-shirt, provvisto quindi di una tavoletta sopraelevata su cui infilare la maglia o la tasca della borsa, così che sotto il telaio ci sia una superficie piana e rigida. Per quanto riguarda gli inchiostri, ttutti gli inchiostri serigrafici contengono sostanza non completamente innocue, a meno di non considerare “ecologici” gli inchiostri plastici senza ftalati, e gli inchiostri a base acquosa, sicuramente meno nocivi degli inchiostri a base solvente. Gli inchiostri a base acquosa le sono utili sui supporti vegetali, come il cotone,, la canapa e le fibrbe da lei citate. per le penne ed i materiali sintetici in genere è però d’obbligo un inchiostro a base solvente.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia