Evitare sbavature con inchiostro serigrafico molto viscoso

Salve, sto stampando t- shirt nere da 105g con pasta amex di vari colori che ho acquistato da voi, mi capita che in particolare con il telaio 43 fili quando vado a stampare( bianco) , nei bordi del lato stampa mi si presenta una fastidiosissima sbavatura nel contorno( in pratica questa sbavatura si fà nel contorno stampa del lato stampa , la vernice penetra e sbava verso la superficie indurita, il risultato è che la stampata finale ( la 2°) si presenta sbavata di 1mm in certi punti. Allora quello che ho potuto ipotizzare è: 1) Vista la durezza del colore bianco in particolare, quando carico il telaio si produce molto attrito , per cui per caricare bene devo fare pressione, allora ho pensato che, visto che faccio sforzo quando carico perchè il prodotto è proprio molto pastoso, non è che carico eccessivamete per poi produrre la sbavatura quando vado a stampare? In merito a questo ho chiamato anche voi della cpl però non sono riuscito a parlare con un tecnico , mi hanno saputo solo dire che vendete un’additivo per rendere soprattutto il bianco più ” morbido” , questo prodotto si aggiunge in piccolissima percentuale. Così potrei risolvere , è questa la causa? 2) C’è qualche problema nella preparazione del telaio con l’emulsione? io faccio due passate lato racla e due lato stampa per essere più sicuri, non mi pare che venga male , passo uno strato omogeneo e fotopolimerizzo bene, poi passo l’ idropulitrice a debita distanza, e una volta ottenuto il telaio finito con l’immagine mi pare che i bordi siano ottimamamente definiti, può essere in questo il problema? 3) Il fuori contatto troppo poco o troppo eccessivo? io di solito lo metto a 2 mm, ma in alcuni punti arriva anche a 1,5 mm… 4) Forse senza additivo questa vernice cioè il bianco che secondo voi è tra i più duri è meglio usarla solo con i 55 fili , perchè avendo usato anche il magenta a 55 fili ,  la sbavatura è molto meno, non assente del tutto ma molto meno! 5) La racla che utilizzo è quella vostra di tipo già montata da 33cm in legno, per farvi capire quella da euro 13, 43 , ne dovrei prendere una migliore , più morbida? più sottile? Mi aiutereste a risolvere questo problema? Grazie.

Enzo, Lettere

E’ come dice lei: l’inchiostro molto viscoso, stampato a mano, richiede una passata della racla lenta e con molta pressione: esattamente il contrario di ciò che si dovrebbe fare per ottenere una stampa nitida. In effetti il plastisol bianco è spesso più viscoso rispetto ad altri colori. Nella stampa a mano è più difficile che l’inchiostro diminuisca la viscosità a seguito del movimento della racla, cosa che invece succede quando il movimento della racla è meccanico. Per questo è utile diluire lievemente l’inchiostro con l’Additivo 66, in modo da portarlo alla giusta viscosità.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia