Quanti fili per il telaio da stampa di magliette?

Buongiorno, vorrei cominciare un attività di stampa serigrafica, già stampo in digitale, e vorrei un consiglio su quanti fili deve avere il telaio per la stampa di T-shirt in cotone, quaqle tipo di colore è migliore e se su colori scuri (nero e bleu) sarebbe meglio fare una prima mano di bianco per poter avere un colore più coprente o se bisogna fare più passaggi.
Grazie, cordiali saluti.

Raffaele, Treviso

Il numero di fili del telaio dipende strettamente dal tipo di inchiostro che si utilizza. Con inchiostri a base acqua quale il Modatex, utilizzato volentieri perché non necessita di forno per l’essiccazione, le tele più utilizzate sono a 55 fili/cm. Si arriva a 34 e 43 per la stampa di fondini bianchi  coprenti, e si arriva a max 77 per dettagli molto fini.

Se si usano inchiostri plastisol si può arrivare a 100 fili.

Su tessuti scuri è sicuramente meglio stampare un fondino bianco su cui ribattere il colore finale, piuttosto che effettuare doppia stampa del colore finale: i colori vengono  più brillanti.

 

 

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Due modi per fissare la tela al telaio per serigrafia Come si attacca la tela al telaio serigrafico? Mi è sempre stato detto che sarebbe meglio attaccarla a "lato" della cornice. È corretto? Marco La tela per serigrafia può essere fissata al telaio in due modi: - Come si faceva un tempo, utilizzan...
Quale è la tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Esiste una tabella di conversione per la tela per serigrafia da Mesh a Fili/cm? Antonio Poiché i Mesh sono i "fili per pollice" e un pollice corrisponde a 2,54 cm, per convertire i fili/cm in Mesh occcorre moltiplicarli per 2,54 che è, per l'appunt...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia