Gli inchiostri serigrafici per la stampa su tessuto

Gli inchiostri serigrafici per la stampa su tessuto

Prima di iniziare la stampa serigrafica è utile capire qual è l’inchiostro giusto per le nostre esigenze. La prima differenza è tra gli inchiostri a base d’acqua e gli inchiostri plastisol. 

I due tipi di inchiostro non sono affatto in competizione. Sono entrambi utilizzati, scegliendo il più adatto, a seconda del risultato che si desidera raggiungere. Per quanto riguarda la tenuta, quella degli inchiostri a base acqua è ottima sulle fibre naturali, e in questo caso è megliore rispetto a quella dei plastisol. Per quanto riguarda la stampabilità, l’inchiostro a base acqua tende ad asciugare sul telaio e occorre stampare utilizzando alcune precauzioni, soprattutto durante la stagione calda, mentre la stampa dei plastisol provoca meno problemi. 

I plastisol polimerizzano ad una temperatura superiore rispetto alla inchiostri a base acqua, e non tutti i tessuti sopportano queste temperature.

L’inchiostro plastisol passa anche attraverso le maglie del telaio: è possibile stampare fino 120 fili; l’inchiostro a base acqua non va oltre i 77. L’inchiostro a base acqua penetra nelle fibre del tessuto e gli dà un tocco più morbido.

Il plastisol produce la tipica superficie plastificata e non traspirante: è da tenere in considerazione quando si stampano t-shirt. Su CPL Fabbrika trovi tutti i tipi di inchiostro per la stampa in serigrafia.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Tra arte da indossare e serigrafia virulenta. Intervista a Silvia e Alessandro di Varol Ciao Silvia e Alessandro, presentatevi ai nostri lettori. Chi siete e che cosa fate? Siamo un essere scomposto in due teste, quattro mani e due racle che si aggira tra le nebbie emiliane... Scherzi a parte, lavoriamo spesso in due o più elementi an...
Serigrafia, digitale e ricamo. La nostra intervista a Tommy di Coffeeshirt Ciao Tommy, chi sei e che cosa fai? Presentati tu ai nostri lettori. Ciao, sono il co-fondatore di coffeeshirt e aspirante Mastro-serigrafo dal 2011. Come nasce la Coffeeshirt e perché questo nome? Quanti siete? Coffeeshirt è un laboratorio seri...
Storie di Serigrafi. Le nostre interviste del 2016 Da più di un anno raccogliamo le storie dei serigrafi e stampatori italiani per il nostro blog. Sono storie di bellissime esperienze, laboratori che crescono ogni giorno, storie di vita e di lavoro che hanno entusiasmato noi e i nostri lettori. ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia