Come conservare gli inchiostri per serigrafia

Come conservare gli inchiostri per serigrafia

Gli inchiostri non dovrebbero stare in locali con temperature estreme, troppo calde o troppo fredde: la condizione di conservazione migliore è quella di immagazzinarli in luoghi freschi, con basso tasso di umidità e lontano da fonti di luce e calore dirette.

Anche una temperatura di 24 gradi non compromette la stabilità e l’integrità del prodotto, anche se all’acqua, a condizione che il barattolo che lo contiene sia stato riposto perfettamente chiuso. I prodotti a base d’acqua, come i Modatex, sono formulati con delle percentuali di additivi che impediscono la formazione di alghe, batteri e quindi muffe: anche nel caso in cui la temperatura dovesse avere in qualche modo creato i presupposti per la formazione di una piccola percentuale, ad esempio, di muffe, basterà mescolare in profondità il contenuto per riportarlo alla sua condizione ottimale.

Anche nel caso in cui si dovesse, aprendo il barattolo, notare una leggera pellicola al di sopra dell’inchiostro, non bisogna preoccuparsi, basta mescolare accuratamente e utilizzare tranquillamente l’inchiostro per le lavorazioni necessarie.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Tra arte da indossare e serigrafia virulenta. Intervista a Silvia e Alessandro di Varol Ciao Silvia e Alessandro, presentatevi ai nostri lettori. Chi siete e che cosa fate? Siamo un essere scomposto in due teste, quattro mani e due racle che si aggira tra le nebbie emiliane... Scherzi a parte, lavoriamo spesso in due o più elementi an...
Serigrafia, digitale e ricamo. La nostra intervista a Tommy di Coffeeshirt Ciao Tommy, chi sei e che cosa fai? Presentati tu ai nostri lettori. Ciao, sono il co-fondatore di coffeeshirt e aspirante Mastro-serigrafo dal 2011. Come nasce la Coffeeshirt e perché questo nome? Quanti siete? Coffeeshirt è un laboratorio seri...
Storie di Serigrafi. Le nostre interviste del 2016 Da più di un anno raccogliamo le storie dei serigrafi e stampatori italiani per il nostro blog. Sono storie di bellissime esperienze, laboratori che crescono ogni giorno, storie di vita e di lavoro che hanno entusiasmato noi e i nostri lettori. ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia