Come fare la sovraverniciatura con inchiostro uv

Come fare la sovraverniciatura con inchiostro uv
Vorrei realizzare la famosa verniciatura uv su stamdelle stampe digitali quali biglietti da visita, cartelline, copertine ect.
Cosa occorre? Dal prodotto, ai fili del telaio da usare, al modo di aciugatura.

Giovanni, Leonzi

La sovraverniciatura UV si ottiene con dellla vernice serigrafica UV trasparente: ne esistono di vari tipi, più o meno brillanti, più o meno elastiche per adattarsi anche alla cordonature. Queste vernici si stampano con telai tesati a 150-180 fili per cm.

Il problema è che l’inchiostro serigrafico UV necessita assolutamente di uno speciale forno UV per polimerizzare. Si tratta di un forno a tunnel con nastro trasportatore , di varia larghezza. Il forno ha quasi sempre un sistema di refrigerazione in uscita, poiché le lampade UV trasmettono molto calore al supporto di stampa. Il costo di questi forni è relativamente elevato, in quanto si parte da circa 7000 euro, per crescere proporzionalmente alla dimensione.

Se le sue stampe non sono in quantità elevata, è sicuramente più pratico ed economico per lei dotarsi di una macchina plastificatrice a calandra, che accoppia allo stampato un foglio di poliestere.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Serigrafia: la normativa per il lavaggio dei telai Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono ecocompatibili? Maurizio Gli attuali inchiostri serigrafici, di qualsiasi marca e tipo, non sono ecocompatibili e perci...
4 cose da considerare prima di aprire un laboratorio di serigrafia Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di specifiche strutturali oppure un qualsiasi locale commerciale va bene? Ci vogliono permessi specifici per gettare gli inchiostri, gli stra...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia